In viaggio verso gli Stati Uniti con la John Denver Project Band

Boeing-777
Vorrei raccontare in prima persona questo viaggio, unico modo per far capire tutte le emozioni e le esperienze meravigliose che abbiamo vissuto. Chi? La JDPB ossia Davide De Bona (voce e chitarre), Candida Capraro (flauti e voce), Simone Fabris (chitarre e voce), Enrico Cervo (tastiere), Stefano di Tommaso (basso) e Fabrizio Tamburlin (batteria).

Tutto è cominciato grazie a facebook. Davide diventa amico di un certo Willie J. Hoevers, speaker radiofonico che ogni settimana dedica un’ora alla musica di J. Denver su AV Radio, in Colorado. Alcune nostre versioni dei pezzi vengono trasmesse durante il suo programma. I contatti si infittiscono e Willie ci chiede di presenziare alla Aspen Week in Colorado, appuntamento annuale per celebrare il cantautore dove accorrono fans da tutto il mondo. Aggiunge di voler organizzare per la prima volta una rassegna di interpreti della musica di J. Denver. Il nostro desiderio di esserci aumenta sempre di più…e così un passo dopo l’altro affrontiamo tutti i problemi (acquisto biglietti aerei, trasporto/noleggio strumenti, prenotazione auto, alberghi, pianificazione trasferte) e ci prepariamo per la partenza. Dal punto di vista musicale cerchiamo di arrivare preparati perché sappiamo bene dove stiamo andando: nei luoghi di John Denver e di fronte ad attenti conoscitori della sua musica. Passano i giorni e il 4/10, data di partenza, si avvicina. Saliamo in aereo sapendo che un lungo viaggio ci attende. Unica certezza…il resto possiamo solo immaginarlo.
Hill-Country-Honky-Tonky-Rita-Balou
Atterriamo a Denver dove passiamo due giorni tra di noi, macinando chilometri in macchina, visitando dei parchi meravigliosi e aspettando la trasferta ad Aspen con trepidazione. Il 7 ottobre è arrivato, è ora di spostarsi. L’incontro con Willie è previsto a Dillon, in un ristorante di Italo-americani con origini friulane che ci accolgono con un calore ed un’ospitalità straordinaria. Arriviamo ad Aspen e l’ondata di affetto delle persone ci travolge. In particolare dopo che abbiamo fatto i due concerti in programma. Il primo si è svolto il 9/10 presso la Wheeler Opera House, teatro storico della città. In questa occasione è arrivata per partecipare al Festival Cassandra Denver, seconda moglie del cantautore, salita sul palco appositamente per presentarci.
Limelight Il secondo si è svolto il 10/10 presso il Limelight Hotel in collaborazione con la Aspen Meadow Band. Siamo a chilometri da dove viviamo ma in America ci sentiamo a casa, facenti parte di una grande famiglia. E’ già ora di partire ma i volti degli amici, dei musicisti, dei tecnici del teatro restano impressi nelle nostre menti…persone sempre pronte a darci una mano, a farci sentire a nostro agio in ogni momento. Cosa dire se non Sweet Home Colorado? E’ stata una splendida avventura che speriamo si possa ripetere…e chissà che la musica di John Denver non ci porti ancora in giro per il mondo!

Candida Capraro

Guarda le foto della nostra esperienza alla Wheeler Opera House o del concerto a Limelight!
…o se preferisci guarda i video 😉

Share