John Denver, pseudonimo di Henry John Deutschendorf Jr. (Roswell, 31 dicembre 1943 – Monterey, 12 ottobre 1997), è stato un cantautore e musicista statunitense di un genere che spazia tra il country e il folk. Tra i più noti artisti degli anni settanta, nel corso della sua carriera ha registrato e realizzato duecentottantanove canzoni, delle quali centoquaranta scritte da lui stesso. Canzoni come Take Me Home, Country Roads, Leaving on a Jet Plane, Thank God I’m A Country Boy e Annie’s Song sono entrate a far parte degli standard musicali americani, inoltre la canzone Rocky Mountain High è stata dichiarata nell’anno 2007 “secondo inno” dello Stato del Colorado.

John Denver è ancora considerato uno dei “Top Seller ” nelle graduatorie discografiche, il suo album “Greatest hits” vendette nel 1981 più di 10 milioni di copie.

John Denver
Il suo look da bravo ragazzo, le sue maniere gentili, i suoi testi poetici e pre ecologisti, la sua musica delicata e rassicurante hanno reso John Denver un fenomeno pop anomalo ma assolutamente travolgente. Nel 1969 iniziò la carriera da solista, e realizzò il suo primo LP, Rhymes and Reasons. L’album non ebbe particolare successo, ma conteneva “Leaving, On A Jet Plane”, che divenne un numero 1 portato al successo da un altro gruppo. Nel 1971 l’album Poems, Prayers and Promises ne decretò il successo su scala nazionale. L’album conteneva infatti la canzone Take Me Home, Country Roads, che ascese al secondo posto nella Billboard charts. Il successo venne confermato dall’album successivo, Rocky Mountain High. Per tutti gli anni settanta Denver sfornò una serie di album fortunatissimi, conditi da una serie di partecipazioni televisive. Nel 1977 lo stato del Colorado lo insignì anche del titolo di poeta laureato. Negli anni ottanta e novanta, pur senza raggiungere le vendite del decennio precedente, la popolarità di Denver rimase molto alta in tutti gli Stati Uniti.

Parallelamente alla carriera musicale, Denver portò avanti una serie di campagne ambientaliste e il suo attivismo in campo umanitario andò di pari passo con il successo commerciale: John è stato testimonial Unicef e girò il mondo per sostenere progetti a favore dei bambini poveri e malati dei paesi in via di sviluppo. Ma è stato il suo impegno ecologista a dargli maggiore lustro. In particolare, i suoi sforzi si concentrano sul fronte del risparmio energetico, una innovazione per il contesto culturale dell’epoca.

fonte johndenver.com