CANDIDA CAPRARO

candida
Laureatasi in Storia della Musica nel 2005 presso l’Università degli Studi di Trieste, nel 2008 si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste dove nel 2010 consegue anche il Biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento. Nel 2013 conclude il Biennio Interpretativo di flauto traverso sotto la guida del M° Giuseppina Mascheretti.

Ha svolto e svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali principalmente in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia. Collabora con l’Orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna, il decimino di fiati dell’Orchestra “G. Legrenzi”, l’ “Ensemble Diapason”, il “Trio Diapason”, il KalypsoTrio, il Trieste Flute Choir, la Daphne Chamber Orchestra; ha collaborato inoltre con l’Orchestra Italiana di flauti, l’Orchestra dell’opera giocosa del Friuli Venezia Giulia, il coro Vox Nova Tergeste, il Coro dell’Università degli Studi di Trieste. Partecipa con diverse formazioni ad alcune importanti manifestazioni musicali e culturali quali il festival “Julius Kugy” (Trieste), l’”Ottobre organistico” (Trieste), la “Galleria Musicale” (Trieste) e la Biennale di Venezia.

Dal 2010 collabora con Cristina Gianni, Davide De Bona ed altri artisti nell’allestimento di numerosi spettacoli teatrali e letture animate per bambini. Dal 2013 fa parte della John Denver Project Band con cui partecipa a molti concerti tra i quali il Denverdag (John Denver Day) organizzato dal Fan Club Olandese “The World Of John Denver” ad Apeldoorn vicino Amsterdam. Nel 2014 fonda il gruppo “LeMagots” con il quale esegue come cantante e strumentista un repertorio musicale degli anni ’30-’40.

Dal 2004 partecipa con continuità a Masterclass e seminari di formazione musicale e strumentale. Dal 2013 studia canto (repertorio jazz) sotto la guida del M°Paola Meneghini. Nel 2014 approfondisce lo studio della musica jazz partecipando al Jazz Flute Summer Workshop con Stefano Benini e Michele Gori.

Dal 2003 al 2011 svolge attività didattica strumentale e musicale sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. Dal 2013 è titolare della cattedra di flauto traverso presso la Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Limana.