“IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” arriva a Pedavena (BL) per il grande debutto!
Sabato 12 Ottobre alle ore 20.45 presso la Sala Guarnieri a Pedavena (BL)
Uno spettacolo per burattini fuori dagli standard del genere, potremmo definirlo un “musical di burattini” tratto dal libro di Jules Verne.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI – MUSICAL PER BURATTINI
Dopo “Il mago di Oz”, musical per burattini basato sull’omonimo racconto di Frank Baum, la Compagnia Teatro Piteco propone una versione musicale e di teatro di figura di un altro classico della letteratura per ragazzi: il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, di Jules Verne
Lo spettacolo unisce diversi tipi di linguaggio: i burattini non si muovono nella scatola tipica del teatro di burattini, ma in un volume più ampio dove gli ambienti sono definiti da proiezioni che definiscono i luoghi nei quali la vicenda si sviluppa.
Inoltre le musiche sono parte integrante della narrazione e dei dialoghi e seguono così le logiche del musical.
L’originalità è il tratto che distingue musiche e immagini, realizzate ad hoc per la vicenda: le musiche sono inedite, accompagnano lo spettatore attraverso il viaggio e offrono momenti sia strumentali che cantati dai musicisti stessi e/o dai personaggi .
Le illustrazioni sono state eseguite con tecnica ad acquerello e matite; alcune provengono da veri e propri carnet de voyage, altre sono state concepite per descrivere gli ambienti specifici della storia.
I protagonisti dello spettacolo, i burattini, sono interamente artigianali così come tutti gli oggetti di scena e sono nati su ispirazione dei ritratti immaginati da Verne nell’opera originale.
La versione drammaturgica ha rielaborato il romanzo rendendolo fruibile anche per un pubblico più giovane, grazie all’aggiunta di lazzi e situazioni tipiche del teatro di figura.
Musiche composte da Davide De Bona e Candida Capraro
Illustrazioni di Marta Farina
Testo e regia di Cristina Gianni e Francesco Marchi
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI con:
- Cristina Gianni – attrice
- Francesco Marchi – attore
- Davide De Bona – chitarra / banjo / sitar / ukulele / voce
- Candida Capraro – flauto traverso / voce
- Fabrizio Tamburlin – batteria / percussioni / glockenspiel