Eventi

TEATRO PITECO: Angeli Scapestrati (Parma)

09 Febbraio in scena a “Europa Teatri” di Parma “Angeli Scapestrati”

Sabato 9 febbraio 2019 ore 10.00 (Scuola secondaria di II grado)

Sabato 9 febbraio 2019 ore 21.15

Spettacolo Teatrale. di e con Francesco Marchi – Durata: 1 ora

Basato su fatti realmente accaduti, Angeli scapestrati è un monologo teatrale a cavallo tra la narrazione e l’orazione civile.

Attraverso vicende ed aneddoti si affronta la storia della Regia Aeronautica dal punto di vista di alcuni dei suoi piloti. Lo spettacolo parte dai mesi appena precedenti alla dichiarazione di guerra, passando per l’armistizio dell’8 settembre 1943, per poi arrivare ai piloti che si unirono ai cobelligeranti al Sud e alla A.N.R. al nord.

Per ogni atto di barbara follia a cui la guerra porta l’uomo, nella guerra condotta dall’aviazione se ne possono trovare altrettanti di inimmaginabile umanità, spesso intercorsi tra parti avverse.

Tre sono le età della vita che legano le storie di Angeli scapestrati. La prima è la “terza età”, quella dei reduci ancora vivi: libri di vita, privi di pubblicazione, pronti a scomparire insieme alla loro storia. La seconda è la giovinezza, l’età che questi piloti avevano al tempo del conflitto, nonché l’età dell’attore… Infine l’infanzia: ciò che sprona al racconto è un bambino sopito dentro la coscienza dell’interprete, lontano da dubbi politici o revisionistici, pronto ad ascoltare la testimonianza di un ipotetico bisnonno. E’ grazie a questo sguardo naif che il narratore può calarsi senza remore nelle vicende umane di questi cavalieri dell’aria e conservare tutte quelle degne di permanere nella memoria collettiva.

 

Europa Teatri Facebook  Chi è Teatro Piteco Scopri “Angeli Scapestrati”